Come non si poteva iniziare con : COS’E’ UN NERD?

Nerd è un termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per la Tecnologia.

 ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione. (Si, lo so’ siamo fighi e molto precisi!! grazie Wikipedia!)

Il termine è nato come dispregiativo,

ma in seguito è stato reclamato in alcuni ambiti per definire una sorta di ORGOGLIO e di identità di gruppo.

Il Nerd così come lo conosciamo prende forma intorno agli anni Sessanta grazie a una rivista chiamata Bachelor, pubblicata in un’università statunitense. In un articolo del 1954 viene infatti preso in giro un tipo di studente che in tutto e per tutto ricorda il nerd classico: occhiali spessi, camicie bianche, incapacità di relazione e forte ricorso al linguaggio tecnico. All’epoca tuttavia venivano chiamati Tool.

L’aspetto del nerd e la sua parola ufficiale si incontrarono sempre su Bachelor nel 1965, quando in un racconto che parodiava James Bond appare la figura di un agente segreto che risolve tutto con la scienza, porta gli occhialoni enormi e la camicia abbottonata fino all’ultimo bottone. La sua arma è un regolo, e dal taschino della camicia spunta un astuccio. Questo personaggio viene definito scherzosamente “homo nurdus extraordinaire” ma la consacrazione arriva col seguito, l’anno seguente, intitolato The Man from n.e.r.d

E ora nel nuovo millennio

siamo piu’ che contenti di essere portatori Fieri di questa definizione.

Un Grazie in effetti lo dobbiamo anche dare a : Big Bang Theory che ha fatto conoscere cosa siamo, in maniera piu’ simpatica, chi di noi non ama tutt’ora Sheldon Lee Cooper anche se ammetto molti di noi non sono cosi eh, cioe’ esempio io di Tecnologia ne so’ giusto lo basi, senza contare di Scienza e Matematica..diciamo che la Serie ne ha data una visuale ad ampissimo spretto. Che dire ancora : Non avete visto la Serie Tv?

Fatelo!

e sarete un’altro gradino piu’ vicini a NOI e al NOSTRO MONDO!


Contatti del Calderone:
Social, Telegram e non solo